Connect with us

In Evidenza

FOCUS, L’avversario di giornata: la Lazio di Simone Inzaghi

Published

on

Prova Champions per le squadre di Stefano Pioli e Simone Inzaghi. Analizziamo insieme i punti di forza e le qualità dei biancocelesti

LA SFIDA – La partita di lunedì sera all’Olimpico tra Lazio e Milan sarà di fondamentale importanza per il futuro in Champions League delle due compagini. Gli Aquilotti dovranno infatti ritornare all’ordine, ma soprattutto alla vittoria, dopo la batosta subita a Napoli. Ma, se Sparta piange, Atene non ride. Difatti i rossoneri, fermi a 66 punti, hanno dimostrato ancora una volta di non sapere gestire al meglio i match a San Siro, perdendo in rimonta con il Sassuolo. Entrambe necessitano dei tre punti e questo non può che essere un preannuncio di una sfida giocata a viso aperto, con aggressività e (si spera) con voglia di rivalsa. Sarà importante capire il modo di giocare dei biancocelesti, i loro punti di forza e altrettanto i loro talloni d’Achille. Scopriamo insieme quali sono.

FISICITA’ E TECNICA – Una delle caratteristiche lampante della squadra romana è la fisicità e la tecnica nel reparto di centrocampo. Partiamo proprio dalla zona mediale: Lucas Leiva. Il mediano brasiliano è un maestro in fase di non possesso, tale da poter facilitare l’utilizzo di due mezzale offensive come Milinkovic Savic e Luis Alberto (di loro parleremo dopo). Ma l’ex Liverpool è abile anche in fase di possesso. A dimostrazione di ciò, le rifiniture e le triangolazioni che mettono in inferiorità numerica l’avversario e permette all’azione di proseguire. Da non sottovalutare anche il continuo vai-e-vieni nella propria metà di centrocampo e la puntualità negli interventi difensivi. Come anticipato già prima, è il momento del duo Sergej Milinkovic Savic e Luis Alberto. Lo sloveno è noto per la sua tecnica nel gestire il pallone e sapersi imporre con il suo fisico (parliamo di un ragazzo alto 1,91cm per 76 kg). Il centrocampista 26 enne è in grado di controllare il pallone e servirlo al proprio compagno di fascia destra: Manuel Lazzari. Con la sua velocità e capacità di sfondamento, Milinkovic ha collezionato ben 8 reti e 10 assist. Diversamente si può dire per l’altro calciatore che con la sua eleganza, è il giocatore più influente e creativo dell’intera squadra di Simone Inzaghi. Non a caso chiamato “El Mago”, Luis Alberto non sta godendo di un’ottima stagione. Proprio nel match con il Milan all’andata, lo spagnolo è stato chiuso da Saelemaekers, non permettendogli di trovare linee di passaggio illuminanti. Su altezze di campo differenti, il numero 10 laziale è stato altrettanto oscurato da Tonali. La statistica che fa più preoccupare Inzaghi, ma anche i tifosi, è quella relativa agli assist: finora 0 passaggi cruciali per gli attaccanti biancocelesti.

COSTRUZIONE DAL BASSO – Un altro aspetto molto importante nella fase di costruzione della Lazio, è quella di partire dall’origine, dal basso. Con Strakosha fuori dai giochi, Pepe Reina è divenuto il maggior interprete del gioco dei biancocelesti. Una delle ragioni per cui si coinvolge sempre di più l’estremo difensore è la possibilità di avere uno spazio di gioco molto ampio. Di fatti, la squadra romana non cerca il pressing avversario quanto più di giocare un passaggio sicuro dietro e allungare il campo in cui attaccare e penetrare. Così facendo, si esalta la capacità di portare palla di Luis Alberto e Correa per i due corridori Ciro Immobile e Lazzari. A funzione di ciò, gli uomini di Simone Inzaghi si sistemano con una linea di quattro o cinque giocatori offesivi, preparati a lottare sui palloni alti e a contendere la seconda palla agli avversari. Successivamente, entrano in gioco i centrocampisti e gli esterni che, con combinazioni rapide e fluide, puntano la profondità o, al contrario, mantengono il possesso del pallone. Ad oggi Reina è il miglior portiere del campionato con la palla tra i piedi, visione di gioco e varietà di passaggi, almeno fino a quando non c’è da parare…

Informazioni prese da “Ultimouomo.com

In Evidenza

MERCATO, Dall’Argentina: gli scout del Milan seguono un talento del River Plate!

Published

on

Aggiornamento di mercato direttamente dall’Argentina

NOTIZIA – Il Milan è già attivo sul mercato! Secondo quanto riferito da Sebastian Srur (noto giornalista argentino) sul proprio account Twitter, alcuni scout del Milan erano presenti alla sfida tra River Plate e San Lorenzo per osservare Julian Alvarez. Il calciatore classe 2000 ha realizzato un tripletta, permettendo così ai “Millonarios” di conquistare la vittoria. Ormai da qualche tempo, Alvarez è seguito con molta attenzione dal club di Via Aldo Rossi.

Di seguito, il messaggio social del giornalista argentino:

Continue Reading

In Evidenza

QUI ROMA, Infortunio Zaniolo: rientrerà nel match col Milan

Published

on

Le ultime sull’infortunio di Zaniolo

ROMA – A causa di un problema al ginocchio emerso nella sfida tra Juventus e Roma, Nicolò Zaniolo sarà costretto a saltare diversi match. L’edizione odierna del “Corriere dello Sport”, scrive che la risonanza magnetica ha escluso lesioni: dunque, si tratta di una semplice distorsione. Il quotidiano romano in edicola questa mattina, racconta che salvo complicazioni, Zaniolo sarà a disposizione di Mourinho in occasione della partita col Milan.

Continue Reading

In Evidenza

IBRAHIMOVIC e il precedente del 2004: che magia nello stadio del Porto!

Published

on

Il ricordo de “La Gazzetta dello Sport”

PRECEDENTE – Questa sera all’Estádio do Dragão, andrà in scena la sfida tra Porto e Milan: match valido per la terza giornata di Champions League. Parlando del match in questione, l’edizione odierna de “La Gazzetta dello Sport”, ricorda un tacco volante di Zlatan Ibrahimovic contro l’Italia nel 2004. Il gigante svedese realizza questa magnifica rete nello stadio del Porto.

Continue Reading

SOLOXMILANISTI TV

ULTIMI RISULTATI

CLASSIFICA

Trending

Copyright © 2021 Soloxmilanosti.com edito da Koros Editore p.iva/cod.fis. 94286360485 Testata Registrata Presso la Cancelleria del Tribunale di Firenze n° 5994 - Direttore responsabile: dr Luca Russo

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: