PANCHINA – Rafa Leao continua a godere di scarsa considerazione da parte del suo CT, Santos. Con la Svizzera è entrato al minuto 87 sul punteggio di 5-1. Ciò nonostante, il portoghese accetta di buon grado le scelte del mister e si fa andare bene i pochi minuti a disposizione. Anzi, sembra godersi ogni attimo di questa esperienza mondiale. Lo dimostra lo splendido tiro a giro al 92esimo che si è insaccato alle spalle di Sommer.
SCORE – Il goal con gli elvetici è il secondo in questo Mondiale: il primo lo aveva realizzato contro il Ghana all’esordio. Curiosamente, queste due marcature sono le uniche per Leao con la maglia del Portogallo. Le uniche fino a qui. Non male come score se si considerano i soli 93 minuti giocati in Qatar. Quasi una doppietta, come quella nel derby di settembre, ma distribuita in quattro presenze. Ecco il Mondiale di Leao riassunto in una frase.
VANTAGGI – Il Milan può essere contento della gestione del talento portoghese. Non si sta stancando troppo e quindi tornerà a Milanello più riposato dei suoi compagni francesi, ma sta dimostrando tutto il suo valore nei pochi spezzoni che gli vengono concessi. Sabato sera il Portogallo tornerà in campo per i quarti di finale contro la rivelazione del torneo, il Marocco. Lì Rafa avrà un’altra occasione di splendere, indipendentemente dalle scelte del suo allenatore. Nel frattempo il Milan lo coccola e lo accudisce nella speranza di un rinnovo non così scontato.