Connect with us

News

Milan-Napoli, scontro diretto tra le due squadre più belle d’Italia

La sfida tra le due capoliste del nostro campionato

Milan e Napoli sono prime in classifica assieme all’Atalanta, ma non è questo il motivo per cui oggi come oggi possiamo considerare che Stefano Pioli e Luciano Spalletti siano i migliori allenatori della Serie A. Possiamo ritenerli tali per una sequenza di indicatori – le loro squadre primeggiano in varie graduatorie specifiche -, e perché non stanno mai fermi, non si incatenano alle loro certezze, ma sono alla ricerca costante di qualcosa di nuovo. Allenatori in cammino, mai timorosi di mettersi in discussione. Hanno tratti in comune e percorsi simili alle spalle. Sono “giochisti europeisti”. L’atteggiamento L’importante è proporre.

Segui soloxmilanisti su Facebook e Instagram per non perdere le news di giornata più importanti!

Milan e Napoli, scrive la Gazzetta dello Sport, giocano un calcio ottimista, fondato su pressioni alte. Il Napoli è la squadra di Serie A che pressa e tira di più nella metà campo avversaria. Il Milan, assieme all’Inter, è la squadra che ricava più tiri dalle pressioni avanzate, con il Napoli al terzo posto. Tutto viene di conseguenza, Napoli e Milan sono secondi e terzi per azioni nell’ultimo terzo di campo. Corrono in avanti e non all’indietro, puntano la porta degli altri, non si rinserrano davanti alla propria. Tanto coraggio viene premiato in Europa. In Champions, il Milan ha quattro punti, mentre il Napoli veleggia a punteggio pieno, sei punti su sei, strepitosa vittoria in casa contro il Liverpool e bis in Scozia, a Glasgow contro i Rangers. Sia Pioli sia Spalletti si dispongono con difese a quattro, nel calcio internazionale la “tre” paga di meno, e vale poco obiettare che il Chelsea di Tuchel a tre vinse la Champions del 2021. È una questione culturale, con un difensore centrale in meno si pesa di più a centrocampo e ci si “alza”.

Vuoi condividere con noi news, foto, video, eventi e comunicati stampa? Contattaci al seguente indirizzo email: redazione@soloxmilanisti.com

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

FcTables.com

Ultimi articoli

Focus

Facebook

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: