Connect with us

News

Serie A, si accelerano le tempistiche per il fuorigioco automatico

Ecco quando arriverà il fuorigioco automatico anche in Italia

Secondo quanto riferito dalla Gazzetta dello Sport, la Lega ha fatto investimenti consistenti per diventare la prima al mondo ad attivarlo in un torneo nazionale. Le telecamere ad hoc sono già state sperimentate: la Serie A introdurrà la nuova tecnologia molto presto e non sfrutterà la lunga sosta per il Mondiale ma inizierà già a ottobre. Anticipando di fatto quanto si vedrà in Qatar in materia di off-side.

Serie A
Segui soloxmilanisti su Facebook e Instagram per non perdere le news di giornata più importanti!

Due obiettivi: stabilire la posizione dell’attaccante con una precisione fin qui sconosciuta e farlo in tempi molto più brevi, dai 70 secondi della media attuale a 25 o anche meno. Le dieci/dodici telecamere installate nello stadio tracceranno 29 punti di ogni giocatore, indicando la sua posizione in campo con precisione estrema, grazie a 50 fotogrammi al secondo. Tutto con la complicità di un pallone “connesso” (un sensore all’interno invia dati 500 volte al secondo) e di un’intelligenza artificiale che elabora i dati e li comunica in tempo reale alla sala Var. Linee e momento dell’impatto con il pallone sono definiti dal sistema, l’ok finale sarà sempre umano.

La Serie A anticiperà tutti gli altri campionati: casi come quello dell’Allianz Stadium difficilmente si ripeteranno. Restano da discutere altri aspetti che alimentano attacchi e sospetti. Su tutti, quello dell’uniformità di giudizio: tema su cui la Lega del presidente Lorenzo Casini e Alfredo Trentalange, vertice dell’Associazione Italiana Arbitri, discuteranno in una riunione convocata d’urgenza, probabilmente già in settimana.

Vuoi condividere con noi news, foto, video, eventi e comunicati stampa? Contattaci al seguente indirizzo email: redazione@soloxmilanisti.com

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

FcTables.com

Ultimi articoli

Focus

Facebook

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: